Aumentano le misure di conciliazione. Più vicini alle esigenze delle famiglie.



Cos'è la conciliazione?

Conciliazione è un termine che appare nei documenti ufficiali dell’Unione Europea all’inizio degli anni Novanta e definisce la volontà di predisporre direttive, informative, raccomandazioni e suggerimenti ai diversi Paesi perché adottino misure in grado di salvaguardare la possibilità di conciliare la vita familiare con la vita lavorativa.

Le misure di conciliazione sono pertanto tutte quelle facilitazioni che intenzionalmente o no sostengono la combinazione di lavoro pagato e responsabilità di cura e tutte quelle strategie tese a conciliare le domande oppositive di tempo.


L'Amministrazione Comunale lavora per cercare di implementare tutte quelle misure che permattono di facilitare la conciliazione dei tempi famiglia-lavoro (ad esempio con il servizio dell'entrata anticipata o il forte sostegno all'asilo nido).

Da quest'anno ascolastico si aggiunge un'importante novità:

Il Comune di Rezzato è partner della Cooperativa Tempo Libero nel progetto sperimentale "A.C.T. – Azioni di Conciliazione dei Tempi”, finanziato da Regione Lombardia Regione a valere sull' “AVVISO PUBBLICO PER IL FINANZIAMENTO DI PROGETTI PER IL POTENZIAMENTO DELL’OFFERTA DI SERVIZI PER L’INFANZIA E L’ADOLESCENZA A SUPPORTO DELLA CONCILIAZIONE VITA-LAVORO PER LE ANNUALITA’ 2017 - 2018. In collaborazione con L'Istituto Comprensivo di Rezzato e con l'asilo Nido Comunale Fiorallegro, si intende sperimentare un progetto di tempo prolungato per le scuole dell'infanzia, con sede presso la scuola dell'infanzia A. Moro. Di seguito e sul sito del Comune un volantino descrittivo:

Commenti