Resoconto Consiglio comunale del 29 aprile 2016

Pubblichiamo come di consueto il resoconto del Consiglio comunale del 29 aprile, scritto in questa occasione dalla appena nominata consigliere Benedetta Salvi.

PUNTO 1) RICONOSCIMENTO “MAESTRI DEL LAVORO”
Nominati a tal merito dal Presidente della Repubblica, il Dott. Fiorenzo Zorzini e il Dott. Gianpaolo Foglio, entrambi hanno ricevuto anche il riconoscimento dal Sindaco Davide Giacomini e dal Consiglio Comunale intero.

PUNTO 2) SURROGA CONSIGLIERA MOR
La consigliera Eliana Mor si dimette dalla sua carica per impegni di studio all’estero. A lei il Consiglio Comunale augura buona fortuna. Si nomina, con l’unanimità dei voti favorevoli, Benedetta Salvi come nuova consigliera, prima dei non eletti di RD.

PUNTO 3) APPROVAZIONE VERBALI
I verbali delle sedute precedenti sono approvati con tutti i voti a favore.

PUNTO 4) RENDICONTO ESERCIZIO FINANZIARIO
I conti del 2015 si chiudono in ordine e con un avanzo di amministrazione pari a 5.941.000 €.
FAVOREVOLI RD, NPR E RVR CONTRARI

PUNTO 5) IMU-TASI-TARI
Si tratta nello specifico di modifiche al regolamento comunale, che recepiscono le leggi più recenti. La funzionaria comunale Zanola spiega le principali differenze e quello che comportano tali modiche. Nello specifico la principale novità della Tasi sarà l’esenzione sulla casa principale. La modifica del comodato gratuito (al Comune rimarrà solo l’obbligo di registrare il comodato che andrà ugualmente registrato all’Agenzia delle entrate). L’obbligo del comodato riguarda una seconda casa ceduta a tal fine nello stesso Comune di residenza dove si detenga l’abitazione principale). Altra modifica riguarda la riduzione al 75% per egli immobili a canone concordato, come previsto dalla Legge per i comuni ad alta tensione abitativa. Anche per i terreni agricoli è previsto un cambiamento per cui gli imprenditori agricoli non pagheranno più questa tassa sui loro terreni, ovunque siano collocati nel territorio comunale.
FAVOREVOLI 12 CONTRARI NPR E RVR

PUNTI 6-7-8-11-12-13-14) BILANCIO
Si conferma un bilancio sano ed in equilibrio, che mantiene le scelte importanti fatte negli ultimi anni: riduzione delle spese non essenziali, oneri di urbanizzazione utilizzati solo per investimenti e non per spese correnti (ossia un bilancio lungimirante che non usa il territorio per fare cassa), priorità nel mantenere i servizi sociali di alto livello.
Per quanto riguarda le opere, si ricordano gli importanti lavori già finanziati a fine 2015 (tetto sala Ginzburg e appartamento comunale, asfaltature, interventi su scuola Vantini, lavori su viabilità via Garibaldi, lavori al Comparto 1) e si illustrano le priorità per il 2016: sicurezza degli edifici scolastici, manutenzioni e ricerca bandi e finanziamenti. Tasse e tributi rimangono invariati, a parte l'abolizione della TASI sull'abitazione principale, quindi complessivamente si hanno meno tasse.
RD FAVOREVOLE, RBC ASTENUTO, NPR E RVR CONTRARI.


PUNTO 10) PIANO FINANZIARIO DI IGENE URBANA
Si presenta l’argomento sottolineando come i costi siano inferiori a quelli del 2015 e come quindi famiglie ed imprese avranno un calo della TARI. Rimane alta la percentuale e la qualità della nostra raccolta differenziata, che permettono di riciclare effettivamente i rifiuti in nuovi materiali, grazie all'impegno di tutti i cittadini.
Favorevoli RD e RBC/ contrari NPR e RVR

PUNTO 10) APPROVAZIONE TARIFFE RIFIUTI
Viene esposto come tramite il servizio della raccolta porta a porta ci sia un risparmio del 3%, annunciando l’aumento del costo dei sacchetti del verde.
NPR domanda se i debitori degli anni precedenti hanno pagato, viene fatto presente come sia difficile in questo caso recuperare gli insoluti nonostante qualcosa si sia effettivamente riavuto. RBC conferma il buon lavoro dei cittadini e chiede che questi soldi vengano rinvestiti nella pulizia dei parchi, chiedendo nuove valutazioni e approfondimenti di una rete di Paesi. Rezzato Democratica risponde che la rete è già presente e collaborativa. Rispetto ai cestini viene detto che si stanno già mettendone di nuovi.
FAVOREVOLI TUTTI

PUNTO 15) ACCORDO DI DILAZIONE DI PAGAMENTO CON BNL
Sugli aspetti legati alla piscina di rimanda all'articolo già pubblicato su questo aspetto.
Si sottolinea solo come una trattativa condotta in modo determinato ha consentito di raggiungere con BNl un buon accordo, che al posto di obbligare a pagare l'intera cifra in un anno, ha spalmato i pagamenti in 9 anni.
Favorevoli RD contrari NPR-RBC E RVR nessun astenuto, eseguibilità uguale

PUNTO 16) APPROVAZIONE REGOLAMENTO PER L’ASSEGNAZIONE DI BORSE DI STUDIO PER ACCADEMIE MUSICALI E SCUOLE DI MUSICA
Con il nuovo regolamento saranno date borse di studio ai ragazzi che frequentano l'accademia musicale, in base al loro ISEE: è uno strumento nuovo ed importante per sostenere la musica ed un'attiivtà che impegna in modo costruttivo e positivo molti nostri giovani e ragazzi. Rezzato è sempre più un paese all'avanguardia per la musicia con una sezione musicale delle medie ormai storica, un'ottima accademia musicale ed un eccellente banda. Si spiega una piccola modifica che ha permesso di specificare meglio l’età in cui il ragazzo/a può partecipare per ottenere il riconoscimento della borsa di studio.
Il Consigliere Apostoli esprime il suo apprezzamento a tale modifica e chiede di quantificare la cifra che il Comune ha deciso di mettere a disposizione, RD risponde che lo stanziamento è pari a 10.000 €.
Favorevoli tutti, voti per l’eseguibilità favorevoli tutti

PUNTO 17) ATTO DI INDIRIZZO PER LE SOCIETA’ E GLI ENTI PARTECIPATI DAL COMUNE DI REZZATO
Il Comune indica alle società ed eti partecipati di seguire criteri di trasparenza particolarmente forti.
Favorevoli RD, NPR e RBC contrari RVR

PUNTO 18) RELAZIONE CONCLUSIVA DELLE PARTECIPATE
Favorevoli RD, NPR e RBC contrari RVR

MOZIONI-INTERPELLANZE-INTERROGAZIONI
  • Si risponde alla Consigliera Viviani nella richiesta delle effettive verifiche ed effetti delle ordinanze rispetto al blocco delle auto, divieto di fuochi d’artificio, il riscaldamento e tutte le ordinanze prese rispetto alle misure atte a ridurre l’inquinamento. Risponde l'assessore Donneschi spiegando come si sappia che queste misure non siano sufficienti da sole alla riduzione dell’inquinamento, ma siano comunque utili. Sui veicoli Euro 3 c’è una sanzione accertata, nessuna multa sui fuochi anche se ove è stato necessario l’intervento della polizia comunale si è cercato di rammentare il divieto. Nonostante questo le ordinanze sono ugualmente importanti nel sensibilizzare i cittadini.
  • A seguito di interrogazione sui costi dell'allestimento deggi, l'assesore Gallina fa presente che a causa del blocco del turn over alcune persone non sono state sostituite e pertanto non era possibile impiegare il personale comunale in tali mansioni. I costi saranno comunque rimborsati dal ministero degli interni
    • Viene chiarita anche la modalità di erogazione dei contributi alle diverse confession ireligose in base alla legge regionale 12/2005.
  • Il Consigliere Marmentitni chiede come specifica rispetto alle Affissioni Abusive. RD precisa che le locandine in questione erano per beneficenza si è deciso di non procedere invitando le associazioni a rimanere per le prossime attività negli spazi consentiti.
  • Voglini chiede aggiornamenti su alcuni aspetti legati al personale della Fondazione PInAC e all'affidamento per la VAS del PGT avvenuto nel 2006: forniti chiarimenti sul primo punto, suo secondo sono in corso approfondimenti, che verranno dati non appena disponibili.
  • Mozione da RD: i treni freccia Bianca sono in via di trasformazione in freccia rossa soprattutto sulla tratta Milano –Venezia e quindi anche Brescia-Verona. Con lo stesso abbonamento non è però possibile prendere la freccia rossa. Si vuole quindi chiedere di poter prendere frecce bianche/rosse con lo stesso abbonamento e la riapertura delle stazioni intermedie, compresa quella di Rezzato, per un vero servizio di trasporto pubblico anche ad est della città.
Favorevoli 12 contrari NPR-RBC-RVR

Commenti