Resoconto consiglio comunale 27 giugno 2014

Durante la seduta del Consiglio Comunale del 27 giugno è stata accertata in via definitiva la sussistenza della causa di incompatibilità nei confronti del consigliere Santo Bertocchi, che aveva usufruito dei 10 giorni previsti per analizzare la situazione e rimuovere le cause di incompatibilità. Queste non sono state ammesse nel documento di risposta presentato dal consigliere, documento al quale è seguita una contro-risposta della Segreteria Comunale che evidenziava i punti salienti dell'incompatibilità. Ora quindi, trascorsi altri 10 giorni, se nuovamente l'incompatibilità non sarà rimossa, il consigliere sarà dichiarato decaduto.

Nel successivo punto all'ordine del giorno è stato riportato dello scioglimento anticipato della Convenzione per lo svolgimento in forma associata delle funzioni di segreteria comunale tra i Comuni di Rezzato, Calvagese della Riviera e Muscoline. Ancora non è stata stipulata una nuova convenzione con altro Comune.

Altro passaggio tecnico ha riguardato l'individuazione dei cosiddetti Organi Collegiali indispensabili, ovvero la Conferenza dei Capigruppo, le Commissioni Consiliari (ancora da definire sia gli ambiti che il numero di consiglieri partecipanti) e le due Commissioni di carattere tecnico di igiene-edilizia e paesaggio.

In ultimo è stata presentata una mozione dal gruppo di minoranza Noi per Rezzato che chiedeva lo spostamento dei CC dalle 18.30 alle 20.30. La seguente mozione non è stata accolta per le modalità, ma il Sindaco ha assicurato che il tema sarà trattato in Conferenza Capigruppo così da trovare massimo accordo sulla questione.

Commenti