Resoconto del Consiglio comunale del 29 maggio 2013


Il Consiglio si apre ricordando la recente nomina di Marco Bonometti presidente dell'AIB, nomina che fa onore a Rezzato. Viene inoltre ricordata la recente votazione del parlamento italiano per la ratifica della convenzione di Istanbul relativa alla lotta alla violenza contro le donne.

Relazione CdA farmacia comunale
Il presidente del CdA della farmacia comunale di S.Carlo ha illustrato i risultati della società.
Una prima osservazione è stata che i consumi di farmaci sono in calo, perchè colpiti anch'essi dalla crisi economica. Nonostante il calo dei consumi, i servizi forniti dalla farmacia sono rimasti inalterati ed è stato generato un utile di € 88.000 che, per la parte di competenza del Comune, va a sostenere le spese per i servizi sociali. In modo unanime da parte di diversi consiglieri (Donneschi, Arici, Ventura E.) è stato riconosciuto l'alto livello di qualità del servizio e di professionalità della farmacia comunale.

Individuazione organi collegiali ritenuti indispensabili
Per il Comune di Rezzato gli organi collegiali individuati sono: le commissioni consigliari, la conferenza dei capigruppo, la commissione igienico-edilizia e la commissione del paesaggio.
Illustra il segretario. Voto unanime favorevole. APPROVATO

Modifica regolamento igiene urbana
Il regolamento che riguarda il servizio di raccolta rifiuti urbani è stato adeguato per l'introduzione della TARES (che sostituisce la TIA per decisione statale). In particolare sono stati introdotti dei quantitativi per l'assimilazione dei rifiuti da utenze non domestiche.
Illustra l'assessore Ogna. Rezzato Democratica favorevole, Uniti per Rezzato astenuto, Rezzato delle Libertà astenuti, Lega Nord astenuto. APPROVATO

Modifica alle convenzioni per impianti sportivi
Considerata la difficoltà per le associazioni sportive nello stipulare fideiussioni previste dalle convenzioni per la gestione di impianti sportivi comunali, è stato ridotto l'importo di tali cauzioni.
Illustra il segretario. Voto unanime favorevole. APPROVATO

Approvazione regolamento TARES
Il regolamento disciplina la TARES, la nuova "tassa rifiuti" introdotta dallo Stato al posto della precedente TIA.
L'impostazione rimane la stessa, con alcuni importanti incentivi (per chi fa il compostaggio domestico, per chi utilizza pannolini lavabili, per aziende che mandano i loro rifiuti direttamente a recupero) e agevolazioni (per anziani a basso reddito, invalidi), che danno un doppio segnale di attenzione ai temi ambientali e sociali. L'invito ai cittadini che rientrassero in queste categorie è quello di informarsi presso gli uffici per eventualmente godere di tali benefici. L'assessore ha poi ricordato come la TARES copra interamente ed esclusivamente i costi del servizio.
Illustra l'assessore Giacomini. Rezzato Democratica favorevole, Uniti per Rezzato astenuto, Rezzato delle Libertà astenuti, Lega Nord astenuto. APPROVATO

Approvazione definitiva allegato sostenibili al regolamento edilizio
Il regolamento è stato adottato in aprile ed è stato poi a disposizione per osservazioni da parte di chiunque fosse interessato: nessuna osservazione è arrivata. Solo l'ASL ha mandato un parere per una piccola modifica formale.
Come già detto nel precedente Consiglio, il nuovo regolamento edilizio sostenibile indica i criteri per costruire e ristrutturare i nuovi edifici a Rezzato secondo i principi di sostenibilità ambientale, risparmio energetico, riduzione consumi di acqua, bioedilizia, valorizzazione del verde.
Il nuovo regolamento prevede alcune importanti prescrizioni obbligatorie, mentre altre facoltative e suggerite: per chi deciderà di seguire queste indicazioni ci saranno dei "punti" che permetteranno di avere degli sconti sugli oneri di urbanizzazione: un modo per aiutare concretamente chi si impegna di più. Gli sconti saranno più forti (raggiungendo il 50%) fino a fine 2014, per aiutare la partenza delle nuove regole.
Alcuni esempi: a Rezzato le nuove costruzioni saranno almeno in classe energetica B come nelle esperienze più avanzate, saranno incentivati il recupero delle acque piovane, le pareti verdi o ventilate, si favorirà la costruzione con materiali naturali, la produzione di energia da fonti rinnovabili e l’isolamento acustico, etc...
Innovazioni che, oltre a migliorare l’ambiente, daranno nel tempo risparmi sulle bollette e renderanno gli edifici più confortevoli per chi li abiterà o userà.
L'assessore ha colto l'occasione per comunicare che l'8 maggio scorso la Giunta ha inoltre modificato gli oneri di urbanizzazione anche per altri aspetti, introducendo uno sconto del 15% per chi interviene nei centri storici del paese e adeguando il resto soltanto all’inflazione.
Due obiettivi del PGT diventano perciò fatti: l'incentivo all'edilizia sostenibile e il favorire il recupero dei nostri centri storici.
Illustra l'assessore Gallina. Rezzato Democratica favorevole, Uniti per Rezzato contrario, Rezzato delle Libertà contrario, Lega Nord contrario. APPROVATO

Interrogazioni
Sono state poi discusse tre interrogazioni da parte dell'opposizione:

1. sui ritardi nel taglio del verde (illustra consigliera Orioli).

L'assessore Ogna ha spiegato come l'affidamento sia stato dovuto essere fatto mediante gara, anche se a cooperativa sociale e ciò, unito alle piogge eccezionali, ha comportato alcuni ritardi. E' stato inoltre spiegato che nel nuovo affidamento che è in corso saranno previsti criteri più stringenti sul tempo per l'esecuzione di tutti i lavori (oggi servono 15-20 giorni per completare tutti i tagli). Il Sindaco ha poi spiegato come siano stati sollecitati in particolare i tagli lungo la viabilità che potessero creare situazioni pericolose.

2. sul mercato agricolo (illustra consigliera Orioli).

L'interogazione critica il fatto che il mercato agricolo sia stato deciso senza consultare ufficialmente i commercianti, accusando l'assessore Pasini di avere mentito in Consiglio e ipotizzando la richiesta di dimissioni. L'interrogazione afferma poi che in base alle informazioni emerse in seguito, l'opposizione non avrebbe votato a favore del mercato agricolo. L'assessore Pasini ha precisato come avesse parlato di contatti informali avuti con alcuni commercianti -cosa effettivamente fatta- e perciò come abbia detto in Consiglio cose esclusivamente vere. Ha poi spiegato che il mercato agricolo ha, come le molte altre iniziative messe in campo, l'obiettivo di rivitalizzare il paese, favorendo così anche il commercio di vicinato, che riteniamo un elemento importantissimo per la qualità della vita a Rezzato. Ha inoltre spiegato che i commercianti saranno sentiti e che il mercato va incontro alle richieste di molti cittadini che cercano prodotti "a chilometro zero". Ha inoltre auspicato che al mercato possano partecipare produttori rezzatesi.

3. sulle azioni relative ad un'area acquisita dal Comune a seguito di abuso edilizio (illustra consigliera Orioli).
L'interogazione, che ne segue una simile dello scorso anno, chiede cosa sia stato fatto dal Comune per entrare in possesso di un'area acquisita dal Comune a seguito di abuso edilizio ed attualmente occupata abusivamente. Il Sindaco ha illustrato tutti i passaggi fatti nell'ultimo anno, tra l'altro secondo un percorso concordato in Commissione consigliare con l'unanimità anche dell'opposizione. Ha inoltre spiegato che si sta studiando la possibilità di percorsi dai tempi più rapidi di quello civilistico concordato, che sconta le lungaggini della giustizia, non certo attribuibili al Comune.








Commenti

Anonimo ha detto…
Considero l'iniziativa del mercato agricolo molto interessante, anche per i commercianti, avendo loro l'opportunita' di un aumento della clientela anche da parte dei paesi limitrofi interessati al mercato! Sta a loro approfittare dell'occasione per sfruttare l'affluenza della clientela con delle iniziative particolari...!? Penso di esprimere l'opinione, anche dei tre gas (gruppo di acquisto solidale) del paese.
Grazie.