Resoconto del Consiglio Comunale del 19 aprile e convocazione Consiglio Comunale del 29 aprile 2011

1. Comunicazioni del Sindaco.

2. Approvazione dei verbali delle sedute del Consiglio Comunale del 26/11/2010 e del 20/12/2011.

3. Approvazione del Piano Socio Assistenziale, del Regolamento per l'individuazione delle condizioni economiche per l'accesso alle prestazioni agevolate e del verbale di accordo tra il Comune di Rezzato ed i sindacati dei pensionati bresciani di Rezzato SPI-CGIL, FNP-CISL e UILP-UIL per l'anno 2011.
Il Piano Socio Assistenziale (PSA) raccoglie l'offerta dei servizi che il Comune offre negli ambiti del disagio adulto, degli anziani, dei minori e dei disabili: è in pratica il pilastro dei servizi sociali comunali.
L'assessore Marzaroli ha illustrato come il PSA nasca da un continuo lavoro di verifica, per controllare che i servizi corrispondano ancora ai bisogni, ossia che il Comune dia ciò di cui c'è maggiore bisogno, nel modo migliore e più efficiente. Da questa opera di verifica è uscito un Piano che essenzialmente conferma tutti i servizi dello scorso anno, dal trasporto anziani e disabili (con un grosso ringraziamento ai volontari che lo rendono fattibile) al pacchetto anticrisi, dallo sportello consumatori a quello contro la violenza su donne e minori, che quest'anno si amplia anche ai Comuni vicini.
Sono confermate anche tutte le misure di sostegno per gli anziani previste dall'accordo firmato con i sindacati dei pensionati. Una importante novità sperimentale è un fondo per prestiti sociali d'onore: si cerca di puntare così sulla responsabilizzazione delle persone in difficoltà, per favorirne il riscatto, fino alla possibilità di restituire il prestito. E' un modo importante per potere utilizzare al meglio ed al massimo i fondi comunali, ma sopratuttto per rendere l'assistenza maggiormente attiva.
Marzaroli ha poi ricordato come l'azienda speciale Almici (residenza per anziani, centro diurno, centro diurno disabili) continui a funzionare molto bene, così come il tavolo di lavoro "Diversidachi" sulle disabilità, che, molto attivo, è sempre un utile stimolo per l'amministrazione.
L'assessore ha infine ricordato come la scelta di confermare i servizi non sia una scelta di semplice conservazione, ma una forte scelta compiuta dall'amministrazione: il quadro regionale e nazionale è fatto di continui tagli ai fondi per i servizi sociali, che perciò ricadono sempre più sulle spalle dei Comuni, lasciati sempre più soli a sostenere i propri cittadini, in un momento perdipiù di crisi economica ancora pesante. Un numero rende chiaro lo sforzo eccezionale del Comune di Rezzato: dal 2008 i fondi da Regione e Governo al Comune per i servizi sociali sono calati del 78%!
Gli interventi successivi (Archetti, Ferrari Aggradi, Pasini, Danesi) sono in buona parte stati ancora relativi allo sforzo necessario ed ai tagli pesantissimi del Governo e della Regione. Orioli ha annunciato invece il voto contrario di Rezzato delle Libertà perchè, pur riconoscendo l'alto livello di qualità dei servizi, ha chiesto nuovi fondi e nuovi servizi, pur non dicendo nè da dove prendere i soldi, nè quali servizi nuovi servano, come chiesto da Marzaroli.
Illustra l'assessore Marzaroli. Rezzato Democratica favorevole, Rezzato delle Libertà contrari, Uniti per Rezzato astenuto. APPROVATO.

4. Revoca deliberazioni c.c. n. 60/2010 e n. 70/2010 riguardanti l'Organismo Unico di Valutazione.
In seguito ad una modifica normativa si torna ad un nucleo interno in collaborazione con i Comuni di Botticino e Mazzano, che permette un risparmio economico.
Illustra il Sindaco. Rezzato Democratica favorevole, Rezzato delle Libertà astenuti, Uniti per Rezzato favorevole. APPROVATO.

5. Approvazione della convenzione per la gestione associata dello Sportello Unico per le attività produttive Valle Sabbia-Brescia Est.
Si stipula una convenzione con Secoval (una società pubblica con partecipazione anche del Comune di Rezzato) per permettere le pratiche di sportello unico per le attività produttive online: è una importante semplificazione per le imprese. Il servizio è all'indirizzo http://prometeo.secoval.it.
Illustra il Sindaco, Voto unanime favorevole, APPROVATO.

6. Approvazione definitiva Piano di Recupero immobile ad uso residenziale in vicolo Alberti, di proprietà dei sigg. Pasini*.
E' l'approvazione definitiva, dopo un primo passaggio già fatto in Consiglio, di un Piano di Recupero di un immobile.
Illustra il Sindaco, Voto unanime favorevole, APPROVATO.

7. Adozione Piano di Lottizzazione ad uso terziario (direzionale/commerciale) in via Mazzini di proprietà della società immobiliare Giacomini*.
Il piano attuativo riguarda la realizzazione di una nuova palazzina dietro quella esistente (dove c'è la pizzeria "I Silvani", per capirsi), ad utilizzo commerciale ed uffici. La costruzione rientra nei quantitativi già permessi dal vecchio Piano Regolatore, ancora vigente. A carico del privato che realizza la costruzione, c'è un tratto della strada di ingresso dalla rotonda da poco fatta al "Comparto 1", che sarà così costruita senza costi per il Comune. Dopo l'adozione c'è ora il tempo per eventuali osservazioni da parte dei cittadini, per poi tornare più avanti in Consiglio per l'approvazione definitiva.
Illustra l'assessore Vitali, Voto unanime favorevole, APPROVATO.

8. Regolamento d'Uso del verde urbano - modifica dell'art. 27 "Divieti d'installazione".
La modifica al regolamento del verde urbano serve per coordinarlo con il regolamento della pubblicità già approvato e per permettere l'eventuale sposnorizzazione di aiuole e rotonde da parte di privati che ne curino la manutenzione. L'eventuale sponsorizzazione dovrà essere valutata dagli uffici, dalla Giunta comunale e potrà essere fatta solo nel rispetto del codice della strada e con la stipula di una convenzione. Questa scelta ha l'obiettivo di potere curare rotonde ed aiuole, senza costi per il Comune, nella convizione che ogni euro risparmiato è importante.
Illustra il Sindaco. Rezzato Democratica favorevole, Rezzato delle Libertà astenuti, Uniti per Rezzato favorevole. APPROVATO.

9. Surroga consigliera dimissionaria sig.ra Labianca Elisabetta.
Elisabetta Labianca (gruppo Rezzato delle Libertà) si è dimessa a causa del suo prossimo trasferimento in un altro paese ed è sostituita da Ernesto Ventura.

10. Mozioni, proposte, interpellanze e interrogazioni.
Sono state poi discusse due mozioni presentate dal consigliere Scaroni:
- la prima chiedeva l'acquisto di un "biotrituratore" per i gruppi che curano i nostri boschi (Alpini, Antincendio, Cacciatori, Scout,...), per favorirne il lavoro.
Dopo la spiegazione del Sindaco, che ha chiarito come già l'ufficio ecologia stia valutando questo acquisto, cercando prima di tutto un accordo tra i gruppi per la gestione comune, Scaroni ha ritirato la mozione. RITIRATA.
- la seconda chiedeva di dire no allo sportello unico (SUAP) presentato da "Lamifer" e di modificare la bozza di PGT, lasciando l'area agricola. Il Sindaco ha spiegato come la mozione mischiasse due aspetti diversi (PGT e SUAP), ricordando come il programma di Rezzato Democratica preveda eventuali sviluppi produttivi puntuali, valutati in modo specifico per la loro opportunità: la valutazione non può pertanto essere a priori, ma deve essere più puntuale e precisa, al termine di un percorso, che non è ancora scontato che si concluda con un sì. Rezzato Democratica contraria, Rezzato delle Libertà astenuti, Uniti per Rezzato favorevole. RESPINTA.

(*) Pasini e Giacomini citati nei due punti di urbanistica all'ordine del giorno non hanno alcun grado di parentela con gli assessori omonimi.

Il prossimo Consiglio, con "piatto forte" il bilancio sarà il 29 aprile, con questo ordine del giorno:

1.Comunicazioni del Sindaco
2.Approvazione del Programma Lavori Pubblici Triennio 2011/2013 e dell’elenco
Annuale 2011
3. Approvazione Regolamento per la Concessione di Spazi a Partiti Politici
e Associazioni per l’installazione di Bacheche.
4. Piano Generale degli Impianti Pubblicitari e norme Tecniche di attuazione –
Aggiornamento.
5. Approvazione del “Piano delle alienazioni e valorizzazioni Immobiliari” relativo al
trienno 2011 – 2013, ai sensi dell’art. 58 del D.L. 112/2008,
convertito con Legge n. 133 del 06/08/2088.
6. Modifica del Regolamento per l’applicazione delle Tariffe di Igiene Ambientale.
7. Servizi Pubblici a domanda Individuale – Disciplina Generale delle Tariffe dei beni e
dei Servizi per l’anno 2011.
8. Modifica delle Misura dell’ Aliquota dell’Addizionale Comunale all’IRPEF
e conferma della soglia di esenzione.
9. Imposta Comunale sugli Immobili – I.C.I. – Determinazione delle Aliquote
per l’anno 2011.
10. Tariffa di Igiene ambientale per l’anno 2011 – Approvazione del Piano
Finanziario.
11. Esame ed approvazione del Bilancio di Previsione per l’anno 2011, della
Relazione Previsionale e Programmatica 2011- 2013 e del Programma
delle Opere Pubbliche per il triennio 2011 – 2013.
12. Esame ed approvazione del Rendiconto dell’Esercizio Finanziario 2010.
13. Mozioni, proposte, interpellanze e interrogazioni.

Commenti