Novità nella raccolta porta a porta

Dal 1° gennaio ci sono alcune importanti novità nella raccolta porta a porta dei rifiuti a Rezzato:

1.
L'orario di inizio raccolta è anticipato alle 6: questo serve per permettere ai mezzi di muoversi in buona parte del paese fuori dall'orario di punta, intralciando di meno il traffico e riducendo i tempi di raccolta. Una raccolta anticipata permette anche di riportare in casa più contenitori già svuotati da parte di chi magari va al lavoro, riducendo così il numero che rimane per le vie.

2.
La raccolta della carta passa dal giovedì al mercoledì, per avere un giorno libero dall'impego di mettere i rifiuti in strada e ottimizzare la raccolta.

3.
Dal 1 giugno al 30 agosto l'organico sarà raccolto anche il mercoledì: tre raccolte settimanali vengono incontro alle esigenze di molti durante il periodo più caldo dell'anno. Per chi ha un giardino, ricordiamo però anche la possibilità di fare il compostaggio domestico, producendo così dai propri rifiuti organici del buon fertilizzante.

Insieme al bollettino comunale di dicembre è stato distribuito il nuovo "eco-calendario": chi non lo avesse ricevuto può rivolgersi all'ufficio ecologia oppure lo trova sul sito del Comune.

I dati definitivi ancora non ci sono, ma nel 2010 si è raggiunta una raccolta differenziata di circa il 70%: è un risultato straordinario, che premia l'impegno di tutti i cittadini e la scelta coraggiosa dell'Amministrazione. Più raccolta differenziata significa meno rifiuti in discarica ed all'inceneritore, meno inquinamento e più risparmio di energia e materia: non dimentichiamolo!

Commenti