Lampade LED nei cimiteri: risparmi economici e benefici ambientali


La sostituzione dei vecchi lumini con quelli di nuova generazione ha riguardato sia il cimitero di Rezzato, sia quello di Virle, per un totale di circa 3.700 lampade votive.

“Questa iniziativa – dichiarano il Sindaco Davide Giacomini e l’Assessore ai lavori Pubblici Giorgio Gallina– è un chiaro esempio del percorso intrapreso da tempo dall’amministrazione comunale volto al risparmio energetico e alla salvaguardia dell’ambiente.”.
I consumi  di energia elettrica annui sono passati dai 28.100 Kwh annui a 11.300.
Oltre al minore consumo energetico, le lampade votive a LED per cimiteri garantiscono anche un’elevata efficienza luminosa sempre costante – con una durata prolungata – che ha consentito di diminuire le operazioni di manutenzione ordinaria di sostituzione delle lampade .

Si tenga conto che i benefici economici ed organizzativi apportati dalla maggiore durata delle lampade a LED non sono affatto trascurabili e che, pertanto, sono da considerare un parametro importante ai fini della scelta di investimento. A titolo indicativo, si consideri che la lampada a LED, in condizioni ottimali di funzionamento, ha una durata media di circa 130.000 ore, contro le 4.000 – 5.000 ore di quella tradizionale a filamento.



Commenti