Resoconto consiglio comunale 12-11-2014

Non essendoci comunicazioni del Sindaco, vengono presentate le modifiche apportate al Regolamento Locale di Igiene in seguito alle deduzioni proposte dall'ASL. Sono state accolte quasi tutte le indicazioni tranne una modifica riguardante le fasce di rispetto previsti da un allevamento e l'abitato. Dall'analisi dello stato delle cose e dalle indicazioni dell'Ufficio Tecnico è stata inserita una fascia intermedia: tra quella di 50 metri (allevamento di carattere familiare) e 200 metri (grande allevamento), una di 80 metri per allevamenti di medie dimensioni.
A seguito dell'approvazione del Regolamento si presenta anche la modifica Al PGT in quanto per logica conseguenza si fa prevalere le indicazioni del Regolamento in fase di attuazione del Piano.
Rezzato Bene Comune e Noi per Rezzato votano contro.

Viene presentato il Piano di Recupero relativo ad una zona privata di Via Alberti. L'indicazione è di ricomporre i volumi seguendo l'edificato storico e recuperando il muro in marmo e altri particolari di pregio degli edifici da ristrutturare.
Rezzato Bene Comune si astiene. Noi per Rezzato favorevole.

Si porta ad approvazione il Piano di Diritto allo Studio, documento fondamentale che analizza la situazione attuale delle Scuole presenti sul territorio, presenta le proposte formative e i numerosi servizi che permettono di offrire il miglior supporto agli studenti e alle famiglie. Numerosi i servizi di riconosciuta utilità che vengono confermati: assistenza scolastica, mensa, trasporto, entrata anticipata, ma anche alfabetizzazione, spazio d'ascolto e fornitura di supporti fondamentali per la formazione. Dal primo gennaio si apre inoltre il Bando per le borse di studio. SI ringraziano gli uffici e in particolare la Dottoressa Diana Patanè per l'importante lavoro e la costante attenzione e competenza mostrata nella stesura del Piano.
Noi per Rezzato contrario. Rezzato Bene Comune si associa ai ringraziamenti sottolineando l'importanza del documento e vota a favore.

L'assessore Giacomini presenta la variazione di bilancio N.1 riguardante la copertura definitiva che esaurisce il pagamento dovuto all'ASL per l'uso del magazzino comunale sottostante alla struttura.
Noi per Rezzato contro.

Passa con voto unanime favorevole la presentazione dello Schema di Convenzione per la gestione dei Servizi di Tesoreria Comunale. Bando concordato della durata di 7 anni sia per la natura tecnica dello stesso, sia per renderlo più appetibile ai partecipanti.

 L'assessore Gallina presenta il Capitolato della Concessione del servizio di illuminazione votiva affidata alla società "La Votiva" pari a 133.000 euro : questa prevede la sostituzione con conseguente risparmio energetico delle lampade votive con altre a led entro due anni e l'estensione della rete in caso di ampliamento dei cimiteri. Il consigliere Apostoli suggerisce di inserire la possibilità di utilizzare anche eventuali altre tecnologie che permettano il massimo risparmio energetico possibile. la proposta viene accolta.
Il canone previsto è di 11.65 euro all'anno che prevede vari capitoli quali la sostituzione, la manutenzione e altri servizi necessari per permettere la gestione dei Cimiteri Comunali.
Rezzato Bene Comune e Noi per Rezzato votano contro.

In ultimo il gruppo consiliare Rezzato Bene Comune ha presentato una Mozione a favore dei richiedenti asilo. L'Amministrazione si impegna a continuare il lavoro di sensibilizzazione e informazione per permettere l'individuazione di strutture di rifugio, pubbliche o private, fornendo i riferimenti delle associazioni no profit che si occupano del sistema di asilo dei rifugiati.  


Commenti