Resoconto del Consiglio comunale del 26 giugno 2013


Il Consiglio comunale è iniziato con alcuni riconoscimenti dati a persone che si sono distinte per meriti sociali, culturali o sportivi, come tradizionalmente viene fatto. In particolare sono stati premiati 3 maestri del lavoro, la seconda classificata ai campionati di free climbing per bambini, il secondo classificato alla competizione di body bulding "mister universo". E' stato infine premiato Manlio Milani, della Casa della Momoria di Brescia, come riconoscimento per il percorso sulla legalità fatto con la scuola Vantini e la scuola media Perlasca, che ha portato due volte i nostri ragazzi dal Presidente della Repubblica.

Modifiche allo statuto comunale e al regolamento del Consiglio comunale e alle commissioni consiliari.
Le modifiche recepiscono le recenti norme sulla parità di genere e sulla composizione di Consiglio comunale e Giunta, in particolare dalle prossime elezioni il Consiglio sarà composto da 16 consiglieri più il Sindaco (oggi sono 20 + 1) e la Giunta da 5 assessori più il Sindaco (oggi sono 7 + 1) e le liste dovranno avere almeno 1/3 di candidati del genere meno rappresentato (donne o uomini).
Le modifiche però vanno oltre nella promozione delle pari opportunità: anche nella Giunta, nelle Commissioni consigliari e nelle nomine comunali il sesso più presente non potrà superare i 2/3, garantendo una presenza equilibrata dei generi, pur senza dettare criteri troppo rigidi e difficilmente applicabili.
Nella discussione seguita alla presentazione del vicensindaco Donneschi, Archetti ed Orioli hanno sottolineato l'appoggio a questa modifica, condivisa anche nelle Commissioni consigliari tra maggioranza ed opposizione. La consigliera Ferrari Aggradi, pur sottolineando i grandi passi avanti compiuti, ha annunciato la propria astensione, ritenendo più opportuna una quota del 50%.
Illustra l'assessore Donneschi. Tutti favorevoli eccetto ferrari Aggradi astenuta. APPROVATO.

Il prossimo Consiglio comunale sul bilancio sarà giovedì 4 luglio.

Commenti