Resoconto del Consiglio del 29 gennaio 2010

Come ad ogni Consiglio Comunale, cerco di fare un breve resoconto di come è andato per i punti più importanti all'ordine del giorno.

Ne approfitto per ricordare che le sedute del Consiglio Comunale sono pubbliche ed aperte a tutti.


Comunicazioni

Il Sindaco ha comunicato l'approvazione da parte della Giunta delle linee guida politiche per la redazione del PGT, già illustrate e discusse nella Commissione Consiliare “Urbanistica e Cave”. E' un documento che rappresenta una tappa chiave nelle preparazione del Piano di Governo del Territorio.


Piano degli impianti pubblicitari e norme tecniche di attuazione

Il nuovo regolamento regola la pubblicità e le affissioni nel Comune in modo preciso e rigoroso, con l'intento di rendere le nostre strade più ordinate, pulite e belle.

Il territorio è stato suddiviso in tre zone diverse, per ciascuna delle quali è stato stabilito quali cartelli pubblicitari ed insegne possono essere messi, in quali posizioni, con quali forme e dimensioni.

Il risultato sarà avere più ordine d omogeneità, ma anche molti cartelli in meno: saranno ad esempio tolti tutti quelli sulle rive del Naviglio lungo la ex Statale 11, che tanto abbruttiscono la vista.

Tutti i cartelli dovranno adeguarsi entro un massimo di 2 anni, cominciando dalla rimozione immediata di quelli abusivi.

Illustrato dall'assessore Pasini. Voto unanime favorevole. APPROVATO


Regolamento per l'applicazione della tariffa di igiene ambientale: esame ed approvazione

Approvato il nuovo regolamento sulla Tariffa rifiuti, già illustrato nelle sue linee fondamentali nelle assemblee pubbliche sulla raccolta differenziata “porta a porta”.

Quanto ciascuna utenza pagherà sarà costituito da:

  • una parte fissa calcolata in base alla superficie dell'appartamento ed al numero dei componenti, che copre i costi fissi dl servizio;

  • una parte che copre un numero minimo garantito di svuotamenti dell'indifferenziato, calcolati in base al numero di componenti;

  • una quota aggiuntiva che pagherà solo chi farà più svuotamenti di quelli garantiti previsti per ciascuno svuotamento in più.

Previste inoltre alcuni importanti sconti per le famiglie con bambini sotto i 3 anni, anziani e malati che necessitano dell'utilizzo di pannolini, ultra 65enni con reddito non elevato, associazioni ed ONLUS, etc...

Illustrato dall'assessore Giacomini. Voto: Rezzato Democratica favorevole, Rezzato delle Libertà contraria, Uniti per Rezzato astenuto. APPROVATO


Regolamento di igiene urbana per il servizio di raccolta e smaltimento: esame ed approvazione

Il regolamento di igiene urbana e raccolta dei rifiuti va a prevedere il funzionamento del nuovo sistema “porta a porta”, così come già oggi lo vediamo in opera.

Ci sono altri punti importanti per la pulizia ed il decoro del nostro paese: obbligo di chi è per strada con un cane di avere il necessario er raccoglierne gli escrementi, divieto di gettare volantini pubblicitari per strada o di metterli sul cruscotto delle macchine.

Illustrato dall'assessore Apostoli. Voto: RD favorevole, RdL contraria, UpR astenuto. APPROVATO


Acquisizione gratuita area in via Pisacane angolo via XXV Aprile - Approvazione Bonario Accordo con la ditta cedente

passo necessario per la prossima realizzazione della rotonda tra via Pisacane e via XXV aprile, interamente carico di chi ha costruito nella vicina area.

Illustrato dall'assessore Vitali. Voto unanime favorevole. APPROVATO


Mozione sull'acqua

Il gruppo di RD ha presentato una mozione in difesa dell'acqua come bene pubblico e diritto fondamentale. La mozione chiede a tutto il Consiglio di affermare che l'acqua non è una merce come le altre da assoggettare solo alle leggi del profitto, ma è un bene comune da difendere e tutelare, gestendolo con attenzione all'ambiente, alla salute ed alla difesa dei più deboli.

La mozione critica il “decreto Ronchi”, la norma che a fine 2009 ha dato il via alla cosiddetta “privatizzazione dell'acqua”, in contrasto anche con le norme della Regione Lombardia.

Illustrata dal consigliere Gallina. Voto: RD favorevole, RdL e UpR contrari. APPROVATA.


Mozione sull'aggressione a Berlusconi

Il gruppo di RdL ha presentato una mozione in cui si condanna l'aggressione a Berlusconi, dandone però la colpa alle critiche mosse dalla stampa e dalle forze di opposizione... per questo motivo non è stato possibile per i consiglieri di RD esprimere la solidarietà che, riferita al gesto di uno squilibrato, era ed è normale per chi come tutti noi è contrario ad ogni forma di violenza.

Non è stata illustrata da nessun esponente di RdL. Dichiarazione di voto della capogruppo di RD Silvana Archetti. Voto: RD contrario, RdL favorevoli, UpR astenuto. RESPINTA.

Commenti