Sono partite le procedure per arrivare a una consistente ristrutturazione del cimitero di Rezzato.
Previsti interventi strutturali e pulizia dei marmi come riportato nell'articolo che segue.



Vi invitiamo 
Lunedì 18 marzo alle 20,30 presso l'aula magna della Scuola Vantini per un incontro di fine mandato.
Il Sindaco, Davide Giacomini, e la Giunta Comunale illustreranno il lavoro fatto in questi anni.
Sarà un'importante occasione di approfondimento e di confronto.
Vi invitiamo a partecipare e a diffondere la voce.





Lo Stato ha previsto un meccanismo, chiamato "conto termico" per incentivare gli investimenti degli enti pubblici per la riduzione dei consumi di energia e quindi la riduzione delle emissioni di gas serra. All'interno degli importanti lavori di adeguamento antisismico e ristrutturazione della scuola primaria Goini di Virle sono stati fatti anche consistenti interventi di efficientamento energetico, in particolare è stato posato un cappotto esterno alla struttura, per migliorarne l'isolamento e ridurre le dispersioni di calore.

In conseguenza di questi interventi abbiamo potuto presentare domanda di contributo attraverso il "conto termico" per 56.000 euro, che potranno essere utilizzati per fare nuovi investimenti, in un circolo virtuoso.

Da anni il Comune di Rezzato ha creato un capitolo di spesa apposito per gli interventi di efficientamento energetico degli edifici pubblici, con uno stanziamento di 50.000 euro annui che si vanno ad aggiungere agli altri investimenti.




Rezzato nei Comuni Virtuosi


Il Comune di Rezzato è stato ammesso nella rete dei comuni virtuosi. Dopo una fase di istruttoria, in cui sono state vagliate le scelte dell’Amministrazione negli ultimi anni, in particolar modo in tema di sostenibilità ambientale e sociale, è stata deliberata l’ammissione di Rezzato che, a sua volta, ha sancito con l’unanimità del consiglio comunale l’adesione all’associazione di comuni nata nel 2005.
L’Associazione nazionale dei Comuni Virtuosi è una rete di Enti locali, che opera a favore di una armoniosa e sostenibile gestione dei propri Territori, diffondendo verso i cittadini nuove consapevolezze e stili di vita all’insegna della sostenibilità, sperimentando buone pratiche attraverso l’attuazione di progetti concreti, ed economicamente vantaggiosi, legati alla gestione del territorio, all’efficienza e al risparmio energetico, a nuovi stili di vita e alla partecipazione attiva dei cittadini.
“Un risultato importante- dichiara il Sindaco Davide Giacomini – che certifica la bontà delle scelte di questi anni. Rezzato presenta una situazione ambientale oggettivamente difficile e a maggior ragione le scelte dell’Amministrazione devono essere improntate al rispetto dell’ambiente. L’adesione di Rezzato ai Comuni Virtuosi potrebbe essere considerata come un prestigioso punto di arrivo ma noi la vediamo solo come una tappa intermedia, come un ulteriore stimolo a mettere in campo azioni propositive e coerenti per la tutela ambientale.”

top