Rezzato nei Comuni Virtuosi


Il Comune di Rezzato è stato ammesso nella rete dei comuni virtuosi. Dopo una fase di istruttoria, in cui sono state vagliate le scelte dell’Amministrazione negli ultimi anni, in particolar modo in tema di sostenibilità ambientale e sociale, è stata deliberata l’ammissione di Rezzato che, a sua volta, ha sancito con l’unanimità del consiglio comunale l’adesione all’associazione di comuni nata nel 2005.
L’Associazione nazionale dei Comuni Virtuosi è una rete di Enti locali, che opera a favore di una armoniosa e sostenibile gestione dei propri Territori, diffondendo verso i cittadini nuove consapevolezze e stili di vita all’insegna della sostenibilità, sperimentando buone pratiche attraverso l’attuazione di progetti concreti, ed economicamente vantaggiosi, legati alla gestione del territorio, all’efficienza e al risparmio energetico, a nuovi stili di vita e alla partecipazione attiva dei cittadini.
“Un risultato importante- dichiara il Sindaco Davide Giacomini – che certifica la bontà delle scelte di questi anni. Rezzato presenta una situazione ambientale oggettivamente difficile e a maggior ragione le scelte dell’Amministrazione devono essere improntate al rispetto dell’ambiente. L’adesione di Rezzato ai Comuni Virtuosi potrebbe essere considerata come un prestigioso punto di arrivo ma noi la vediamo solo come una tappa intermedia, come un ulteriore stimolo a mettere in campo azioni propositive e coerenti per la tutela ambientale.”

Commenti