Rezzato attiva sui temi della conciliazione famiglia-lavoro



Negli ultimi anni ha assunto sempre maggiore rilevanza il tema della conciliazione famiglia-lavoro con il diffondersi di iniziative per favorire l’integrazione tra vita lavorativa e vita familiare; i programmi di aiuto a dipendenti con figli piccoli o con problemi familiari; l’attenzione ai problemi psicologici e sociali connessi al telelavoro. Dallo studio delle dinamiche sociali è emerso come il bisogno di una più efficace e serena gestione della relazione famiglia-lavoro non sia più una prerogativa unicamente femminile, ma interessi anche gli uomini, siano essi single o padri di famiglia. È stato inoltre dimostrato che le difficoltà di conciliazione tra la sfera familiare e quella professionale influenzano e hanno ripercussioni dirette su fenomeni sociali quali il calo del tasso di natalità e l’abbandono del posto di lavoro da parte delle madri dopo la nascita del primo figlio, nonché su scelte individuali di carriera e nuove strategie di coppia. L’evidenza di tali fenomeni ha sottolineato la necessità di un impegno da parte delle istituzioni nell’avviare azioni che sostengano la conciliazione.
Il Comune di Rezzato si sta impegnando sul tema della conciliazione in una duplice veste: sia come datore di lavoro, sia come fornitore o cofornitore di servizi alle famiglie al fine di permettere una conciliazione dei tempi famigliari e di quelli del lavoro. Riportiamo qui sotto due iniziative al riguardo:

https://www.giornaledibrescia.it/brescia-e-hinterland/mamma-e-dipendente-potr%C3%A0-lavorare-per-il-comune-da-casa-1.3249880

http://www.cooptempolibero.it/2018/01/25/prolungato-rezzato-2018-2019/




Commenti