Bilancio 2018: una prima panoramica


Il bilancio 2018 ribadisce con forza la centralità dei servizi alla persona e l’attenzione ai più deboli, alle famiglie, ai soggetti fragili (dalla pubblica Istruzione ai servizi sociali, dall’ambiente al sostegno delle realtà culturali e sportive). Un bilancio nel quale ai numerosi interventi sulla sicurezza, proseguendo sulla strada degli interventi antisismici al fine di rendere le nostre scuole sempre più sicure, si affiancano maggiori fondi sulle manutenzioni degli edifici e viarie e nel quale sono inseriti sostanziosi fondi per opere di efficientamento energetico. Nel 2018 investiremo molto nelle manutenzioni, nei piccoli interventi che a volte possono fare la differenza.
Importante anche l’accesso ai bandi: dal sociale all’edilizia scolastica il lavoro congiunto di giunta e di uffici ha portato a risultati tangibili e nuove risorse sul territorio e su questa strada si intende proseguire convintamente.

Il bilancio non è soli numeri, è servizi a favore della comunità e della coesione sociale 2.200.000 € dedicati alla missione 12 Diritti sociali, politiche sociali e famiglia, è attenzione al futuro: oltre un milione di euro per la scuola e il diritto allo studio, investimenti per la sostenibilità ambientale e tutela del suolo, indebitamento limitato e spesa corrente finanziata senza ricorrere a entrate straordinarie, attenzione al territorio anche in tema di sicurezza con oltre 600.000€ destinati alla missione 3, ordine pubblico, è sostegno a una comunità vivace e culturalmente ricca: finanziamento per una delle biblioteche più frequentate della provincia, per la pinacoteca, per la banda comunale, bandi per associazioni e realtà sportive, per le rassegne culturali in ogni periodo dell’anno, per la formazione professionale.
Di seguito riportiamo la ripartizione delle risorse tra le voci di spesa più significativa. In successivi post illustreremo con più dettagli le scelte relative alle opere pubbliche.

Commenti