Partiti i lavori di miglioramento della scuola primaria Goini



Come annunciato in giugno, sono partiti pochi giorni fa gli interventi di miglioramento della Scuola Primaria Goini. Gli interventi riguardano: opere di miglioramento della resistenza dell’edificio ad eventi sismici, riduzione dei consumi energetici dell’edificio, ritinteggiature e altre interventi minori.
Per ciò che concerne il primo aspetto l’intervento previsto e progettato, riguarda il miglioramento antisismico dell’intera struttura del fabbricato, mediante la realizzazione di setti e pilastri in cemento armato. in opera perimetrali ai muri esistenti e connessi ai cordoli dei solai di interpiano mediante inserimento di spezzoni di ferro di armatura e resina epossidica bicomponente. Tali setti e nuovi pilastri saranno predisposti previa realizzazione di nuove poggianti, a loro volta, su micropali, di profondità metri 10,00. Si parla, pertanto, di fondazioni profonde. L’intervento di miglioramento antisismico, sarà completato dal rinforzo dei pilastri esistenti in cemento armato.

I lavori si svolgeranno in parte nel 2017 e in parte nel 2018 e sono finanziati in quota maggioritaria da fondi comunali e in quota minoritaria da fondi regionali (derivanti da stanziamento del Governo Nazionale per la sicurezza degli edifici scolastici).


Posa dei rinforzi per le fondazioni




Commenti