A sostegno degli anziani: accordo tra il Comune di Rezzato e i sindacati dei pensionati


In tempi di crisi generale del sistema, che colpisce duramente le condizioni di vita di lavoratori e pensionati, è importante continuare a scommettere sul possibile ruolo dell’economia sociale, anche come scelta legata ai bisogni, concreti e reali. Una risposta, strutturata ed efficace, può fare la differenza in una quotidianità connotata dal disagio e dalla fragilità.
In data odierna, come ogni anno, è stato sottoscritto dalle O.O.S.S. dei Pensionati e dalla nostra Amministrazione nelle figure del Sindaco e dell'Assessore alle Politiche Sociali l'accordo che prevede il sostegno economico, declinato in varie forme, dal rimborso dei ticket sanitari alle spese per il riscaldamento per le persone anziane pensionate. In questo accordo sono descritti tutti gli interventi garantiti a favore degli anziani rivolti all'assistenza domiciliare, al servizio pasti a domicilio, al telesoccorso per l'anziano che vive solo.
La novità introdotta per l'anno in corso è rappresentata dall'innalzamento del valore I.S.E.E. ordinario da € 8.000 a € 8.500 per poter accedere ai rimborsi sui ticket sanitari e quelli per le spese del riscaldamento.
Rappresenta questa un'azione che si inserisce nei contenuti programmatici delle Politiche sociali e dei Servizi alla Persona della nostra Amministrazione.

Una risposta strutturata ed efficace, può fare la differenza in una quotidianità connotata dal disagio e dalla fragilità. Alla luce di queste considerazioni, con grande convinzione, l'Amministrazione desidera formulare ed accogliere formalmente la “Carta delle persone anziane fragili” dove vengono elencati tutti i diritti riguardanti la categoria sociale descritta.


Commenti