Resoconto Consiglio Comunale 06/08

Il consiglio comunale si è aperto con un minuto di silenzio per ricordare Maddalena Pasquali, volontaria e vicedirettrice della casa di riposo "E. Almici" per 26 anni, recentemente scomparsa.

Come primo punto dell'OdG è stata presentata la nuova Convenzione per l’esercizio congiunto dei servizi di Segreteria tra i Comuni di Rezzato (20 ore) e Bedizzole (16 ore). La nuova Convenzione è stata approvata con il solo voto contrario del consigliere Santo Bertocchi.

Modifica al Regolamento del Consiglio comunale e delle commissioni consiliari.
data la riduzione del numero dei consiglieri, è stata apportata la modifica nell'organizzazione dell Commissioni Consiliari. Saranno tre e prevedono la presenza di 4 consiglieri di maggioranza e 3 di opposizione:
- Bilancio
- Urbanistica, Cave, ambiente, Ecologia, Lavori Pubblici, Edilizia Privata
- Cultura, Servizi Sociali e Sanitari, Sport, Commercio e attività produttive
nei giorni seguenti verranno nominati e suddivisi i Consiglieri e i Presidenti di Commissione. Una presidenza di Commissione sarà affidata all'opposizione.
La modifica è approvata all'unanimità.

Approvazione della modifica della Convenzione quadro per la gestione associata di funzioni e servizi di statistica e delle modifiche del Regolamento per l’assegnazione e gestione degli orti comunali che prevede la riduzione dei costi dell'orto (1,10 euro al m2) e della casetta (0,30 euro/m2) e di un'unica annualità di deposito.

Passato il periodo per le osservazioni al progetto ATR 46 (Ex Mineraria), viene approvato definitivamente con voto favorevole di Rezzato Democratica e Rezzato Bene Comune. Noi per Rezzato astenuti.

Viene poi trattato il punto riguardante la decadenza del consigliere Santo Bertocchi, poichè i motivi di incompatibilità non sono stati eliminati; in quanto Gestore del CTM, cinema comunale, il consigliere è tentuto a fornire servizi che sono specificati nella convenzione sottoscritta il 30/04/2008. In quanto fornitore di servizi per la cittadinanza a nome del Comune risulta in conflitto d'interessi con la carica di Consigliere e per questo viene confermata l'incompatibilità che porta alla conseguente decadenza.  
Viene nominato Marco Apostoli, secondo eletto della lista Rezzato Bene Comune, quale sostituto del Sig. Santo Bertocchi.

Commenti