Conclusa la prima fase di preparazione del programma, ed ora...


Dalle assemblee e dai primi gruppi di lavoro per la preparazione del programma abbiamo avuto i primi frutti.
Gli ambiti dell'amministrazione sono stati divisi per argomenti e per ciascuno di questi argomenti si è parlato di "Rezzato com'è", ossia di cosa c'è che va o che non va, e di come vorremmo fosse Rezzato.

Gli ambiti individuati sono:
1. welfare
2. ambiente e verde pubblico
3. economia locale e lavoro
4. territorio, urbanistica, cave, lavori pubblici, mobilità
5. cultura, formazione, istruzione, sport, partecipazione, politiche giovanili
6. strumenti amministrativi e sicurezza.

I risultati fino ad oggi li trovate in una tabella riassuntiva.
I gruppi hanno provato a stendere delle priorità rispetto ai diversi ambiti (a numero più basso corrisponde una priorità maggiore), dei principi a cui la futura amministrazione dovrebbe ispirarsi, alcuni problemi percepiti con già alcune proposte di soluzione.

Ancora una volta ricordiamo come tutto questo sia il frutto della partecipazione aperta, libera e trasparente dei cittadini rezzatesi che hanno voluto dare il proprio contributo di idee.

Il lavoro però non è finito ed ora si passa ad una fase di approfondimento, suddivisi in gruppi di lavoro, questa volta tematici.
I gruppi di lavoro saranno 5 e corrisponderanno agli ambiti tematici elencati sopra, eccetto l'ultimo (strumenti amministrativi e sicurezza) che sarà visto più avanti.
I gruppi si troveranno giovedì 16 gennaio e martedì 21 gennaio (ATTENZIONE, CAMBIO DATA rispetto ai manifesti ed ai volantini) e chiunque vuole contribuire al programma di Rezzato Democratica potrà venire, anche se assente alle assemblee precedenti, e decidere in quale gruppo di lavoro tematico partecipare.
Per prepararvi potete dare un'occhiata alla tabella, ma anche cominciare a pensare quali sono le vostre proposte per migliorare insieme il nostro paese, perchè in questi anni pensiamo sia stata fatta una ottima amministrazione che, seppure in tempi difficili, è riuscita a fare molto, ma molto resta da fare nei prossimi 5 anni!

Commenti