Resoconto Consiglio comunale del 10 aprile 2013


Il Consiglio comunale si è riunito nella sala consigliare, come sempre aperta al pubblico ed ha discusso di:

Adozione del regolamento energetico sostenibile, allegato al Regolamento Edilizio
Il documento indica i criteri per costruire e ristrutturare i nuovi edifici a Rezzato secondo sostenibilità ambientale, risparmio energetico, riduzione consumi di acqua, bioedilizia, valorizzazione del verde.
Redatto nell'ambito del piano d'azione previsto dal "Patto dei Sindaci" (vedi: www.pattodeisindaci.eu) a cui Rezzato ha aderito, è uno strumento importantissimo per rendere Rezzato sempre più sostenibile.
L'assessore all'ecologia Ogna ha sottolineato proprio questo aspetto nel suo intervento, mentre l'assessore all'urbanistica Gallina ha ricordato come questo sia uno degli atti importanti di applicazione degli obiettivi stabiliti dal PGT e come dalla crisi dell'edilizia e dell'economia si possa uscire solo puntando sulla qualità e la sostenibilità ambientale.
Il nuovo regolamento prevede alcune prescrizioni obbligatorie, mentre altre facoltative e suggerite: per chi deciderà di seguire queste indicazioni ci saranno dei "punti" che permetteranno di avere degli sconti sugli oneri di urbanizzazione: un modo per aiutare concretamente chi si impegna di più. Gli sconti saranno più forti (fino al 50%!) fino a fine 2014, per dare impulso a tecniche che ancora sono abbastanza nuove e per dare una scossa positiva all'economia.
Alcuni esempi: a Rezzato le nuove costruzioni saranno almeno in classe energetica B come nelle esperienze più avanzate (es. Bolzano), sarà incentivato il recupero delle acque piovane e le pareti verdi o ventilate, si favorirà la costruzione con materiali naturali e la produzione di energia da fonti rinnovabili, etc...
A seguito dell'adozione ci sarà il deposito del regolamento per eventuali osservazioni da parte di tutti i cittadini e tecnici interessati, per poi arrivare entro maggio all'approvazione definitiva.
Illustrano gli assessori Ogna e Gallina. Rezzato Democratica favorevole, Uniti per Rezzato astenuto, Rezzato delle Libertà contrari, Lega Nord contrari. APPROVATO.

Integrazioni alla delibera del Consiglio Comunale n. 11 del 26.03.2013.
Una integrazione della delibera approvata nell'ultimo Consiglio relativamente ad un'area in via S. Gaetano: a seguito di approfondimenti, è stato attribuito un valore all'area nel caso in cui intendano acquistarla.
Illustra il Sindaco. Voto unanime favorevole. APPROVATO

Commenti

massimo ha detto…
Una curiosità:
i gruppi che si oppongono al regolamento energetico sostenibile, danno una motivazione alla loro contrarietà al progetto!?
Grazie
Giorgio Gallina ha detto…
La motivazione portata per il voto contrario di PdL e Lega è stata che i vincoli imposti dal PGT e quindi da questo regolamento sono vessatori nei confronti della proprietà privata e che in questo momento di crisi economica sarebbe meglio non prevedere obblighi che comportano dei costi.
La risposta mia è stata cheoi vincoli non sono pesanti, ma ragionevoli quando i costi sono ridotti a fronte di forti benefici; che anche in tempo di crisi non ci si deve dimenticare dell'ambiente, della tutela della salute e della qualità della vita; che l'unica strada perchè l'edilizia -e l'economia in generale- escano dalla crisi è proprio quella di puntare sulla sostenibilità ambientale, sulla qualità.
massimo ha detto…
Grande Giorgio, hai espresso perfettamente il mio pensiero!
Speriamo che almeno in regione non condividano le stesse opinioni!?