Resoconto Consiglio comunale 16 luglio 2012


Il resoconto del Consiglio comunale del 16 luglio 2012:

Surroga consigliere comunale dimissionario Apostoli
A seguito della dimissioni da consigliere di Marco Apostoli, a cui va il ringraziamento di tutta Rezzato Democratica per il lavoro svolto in questi anni, subentra Eliana Mor.

Piano Regolatore Cimiteriale di Rezzato: adozione
Il piano disciplina aspetti gestionali dei cimiteri e prevede i futuri ampliamenti su quali aree potranno essere fatti e quali servizi dovranno contenere.
Illustra l'assessore Arici. Voto unanime favorevole. APPROVATO


Adozione del Piano di Governo del Territorio (PGT)
Il Piano è frutto, oltre che del lavoro di tecnici ed amministratori, dei contributi di cittadini ed associazioni, coinvolti in tutto il percorso tramite questionari, assemblee e incontri specifici, ben oltre ai criteri minimi di partecipazione che la legge prescrive.
Il PGT persegue obiettivi ambiziosi e compie scelte forti:
- ridurre al minimo il consumo di suolo, andando soltanto dove serve ad intervenire per garantire servizi importanti o a ridefinire previsioni del vecchio PRG non ancora attuate e non cancellabili, a volte in riduzione e sempre con un lavoro certosino, teso a migliorarne le modalità di attuazione;
- favorire il recupero degli edifici esistenti con criteri che ne migliorino la qualità;
- tutelare i centri storici e le cascine storiche, la collina e la campagna;
- grande importanza al verde, alla piantumazione di alberi ed al paesaggio, sia per motivi estetici e di vivibilità, che di miglioramento della qualità dell’aria;
- le nuove costruzioni dovranno essere almeno in classe energetica B;
- riqualificazione dei servizi esistenti, l’acquisizione di un’area per un futuro possibile polo scolastico in caso di necessità, la creazione di spazi pubblici nella cascina Rezzoletta e nell’ex centro sociale in Piazza Vantini ed interventi su Virle;
- ridurre il traffico di attraversamento del paese, rendere più sicuro spostarsi a piedi e favorire gli spostamenti in bicicletta, con nuove piste ciclabili e posteggi per bici.
Il PGT sarà ora messo a disposizione di tutti, sia negli uffici che sul sito internet, per la consultazione e la presentazione di osservazioni: i termini saranno fatti iniziare da fine agosto e non da subito, proprio per evitare che questa importante fase cada durante le ferie e tutti possano esprimersi.
Alcuni consiglieri hanno dovuto lasciare l'aula per motivi legati a potenziali conflitti di interesse, mentre Rezzato delle Libertà e Lega Nord hanno abbandonato il Consiglio prima dell'illustrazione del PGT e della discussione, criticando il fatto che non avrebbero potuto contribuire alla redazione del piano, ma, così facendo, perdendo un'occasione proprio di potere contribuire.
Illustra l'assessore Gallina. Rezzato Democratica favorevole, Uniti per Rezzato assente, Rezzato delle Libertà usciti dall'aula, Lega Nord usciti dall'aula. APPROVATO


Mozioni, interpellanze, interrogazioni
E' stata presentata da RdL e LN un'interrogazione su un'area di proprietà privata ed oggetto di abuso edilizio circo vent'anno fa, a seguito della recente sentenza di fine aprile che da finalmente ragione in modo definitivo al Comune, che ora diventa proprietario di metà dell'area.
Il Sindaco ha illustrato tutte le azioni intraprese in poco più di due mesi: incontri e colloqui con vigili, carabinieri e prefetto, proponendo a quest'ultimo l'organizzazione dello sgombero di quello che è divenuto una specie di campo nomadi abusivo, ma il prefetto non ha mostrato la propria disponibilità a supportare il Comune in un'azione decisa di ripristino della legalità.

Commenti