Rezzato: cosa bolle in pentola?

Da novembre nessun Consiglio comunale, ma ciò non significa che il lavoro dell'Amministrazione si fermi! La Giunta si riunisce ogni settimana per esaminare tutte le questioni che riguardano il nostro Comune e prendere decisioni.
Cosa succede in questi giorni?

Avrete notato i lavori tra via Mazzini (ex Statale) e via Almici: sono i lavori di urbanizzazione (strade, fogne, piste ciclabili,...) del Comparto 1, iniziati su decisione dei proprietari delle aree. Il Comparto 1 è una nuova area residenziale e di negozi ed uffici: dispiace pensare a quel pezzo di verde in meno, ma la decisione è del 1984 (non si poteva cambiare) e in questi ultimi anni si è lavorato tanto per rendere il progetto migliore, con più verde e piste ciclabili.
I lavori di urbanizzazione saranno fatti a lotti e per vedere il nuovo quartiere completato ci vorranno sicuramente alcuni anni, anche perchè sarà ogni proprietario (e non il Comune) a decidere quando costruire la sua parte.

Un appartamento sequestrato a Rezzato ad un mafioso, ora sarà disponibile ai più bisognosi grazie all'Amministrazione comunale: la lotta alla mafia passa anche qui da noi, con azioni come questa!

Fervono in queste settimana anche i lavori per la preparazione del Bilancio: sappiamo tutti che i tempi sono difficile a causa della crisi economica e dei tagli pesantissimi che i Comuni continuano a subire dallo Stato. Nonostante l'introduzione di una nuova tassa sugli immobili, compresa la prima casa, decisa dal Governo, anche per il 2012 il Comune si troverà a disposizione diverse centinaia di migliaia di euro in meno! Una prima decisione la Giunta di Rezzato l'ha però presa: tenere sostanzialmente ferme le tariffe per i servizi di supporto alle famiglie, in particolare quelle con bambini (asilo nido, scuolabus, entrata anticipata,...) ed anziani. Crediamo che in un momento difficile sia dovere del Comune stare vicino a chi è più in difficoltà.

Il prossimo mercoledì 22 febbraio, ci troviamo invece tutti all'assemblea pubblica convocata dall'Amministrazione sui temi ambientali: per essere informati, partecipi e coinvolti su temi che riguardano da vicino la qualità della nostra vita.

Commenti

Fabio ha detto…
E' molto bello vedere che in un paese con poco inquinamento come Rezzato si preferisca costruire su una delle poche aree verdi rimaste piuttosto che recuperare aree già edificate ma decadenti...
Ma d'atronde la decisione è del 1984, non si poteva cambiare...
stecap ha detto…
si, come ha ribadito anche fabio sono decisioni di 28 anni fa..

28 anni fa! (la mia età) il modello di sviluppo era decisamente diverso e non si conoscevano le problematiche dell'aria che attanagliano tutta la pianura padana (non solo rezzato).


ricordiamocelo.

credo che per l'ambiente questa amministrazione stia già facendo molto e se avesse possibilità di finanziare e spendere i soldi che ha in cassa, sono sicuro che farebbe ancora di più.