Resoconto Consiglio comunale del 29 settembre 2011

Resoconto del Consiglio comunale del 29/09/2011:

Ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi e contestuale presa d’atto del permanere degli equilibri generali di bilancio ai sensi del comma 2, dell’art. 193 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267.
La relazione del revisore dei conti evidenzia che non ci sono debiti fuori bilancio e che i conti del Comune hanno, detto in modo sintetico, tutte le carte in regola.
Illustra l'assessore Giacomini. Rezzato Democratica favorevole, Rezzato delle Libertà contrari, Uniti per Rezzato astenuto. APPROVATO.

Modifica del punto 3.7 della Carta dei Servizi dell’Asilo nido "Fiorallegro".
La modifica consente alla direttrice di chiedere un certificato medico alla riammissione di un bambino dopo una malattia, per verificare che non ci sia rischio di contagio per gli altri bambini.
Illustra l'assessore Marzaroli. Voto unanime favorevole. APPROVATO.

Approvazione del Protocollo di Intesa fra i Comuni di Rezzato e Mazzano e la Società Italcementi S.p.a per il progetto di ammodernamento tecnologico della cementeria.
Dopo la prima approvazione delle linee guida nel dicembre 2010, il Consiglio comunale ha esaminato la versione definitiva del protocollo di intesa, che sarà perciò ora firmato anche da italcementi, rendendo vincolanti i numerosi impegni per l'azienda. Il nocciolo del protocollo sono gli obiettivi di riduzione delle emissioni in atmosfera: l'impianto, al termine degli interventi previsti, inquinerà circa il 75% in meno, ossia un quarto di quanto inquini adesso! Tutto questo mantenendo l'occupazione ed aumentando la produzione. E' un risultato veramente storico, che migliorerà l'aria che tutti noi respiriamo ogni giorno, ottenuto con anni di battaglie, confronto, studi, coinvolgimento della popolazione ed informazione trasparente ai cittadini. E' un successo per tutti i cittadini di Rezzato.
Il protocollo prevede altri interventi migliorativi su vari fronti (rumore, aree circostanti, etc...) ed un contributo di 5 milioni di euro che l'azienda verserà scaglionato dal 2011 al 2018 e che sarà utilizzato dal Comune per la nostra comunità.
Illustrano il Sindaco e l'assessore Apostoli. Voto unanime favorevole. APPROVATO.

A questo link trovate il protocollo di intesa con Italcementi:
http://www.rezzatodemocratica.it/docs/rezzato-italcementi-protocollo-intesa-definitivo-29-09-2011.pdf

Il prossimo Consiglio si terrà il 20 ottobre.

Commenti