Resoconto del Consiglio del 14 giugno 2010

Comunicazioni.
E' stato consegnato un riconoscimento della comunità di Rezzato ai neo-maestri del lavoro cittadini del nostro paese, Silvio Agnelli e Gianpaolo Clerici.
I maestri del lavoro sono nominati dal Presidente della Repubblica tra i lavoratori dipendenti che nella loro carriera si sono distinti per perizia, laboriosità e buona condotta morale. Il Sindaco ha colto l'occasione per annunciare che sarà dedicata proprio ai maestri del lavoro una via o una piazza appena ce ne sarà l'occasione.

E' stata inoltre comunicata dall'assessore Pasini la costituzione di un "Gruppo di Acquisto Fotovoltaico" promossa dal Comune: è un'occasione per installare pannelli fotovoltaici di alta qualità a prezzo ridotto e con tutta l'assistenza tecnica e burocratica assicurata. Per tutte le informazioni sul sito comunale c'è il volantino di presentazione.

Individuazione delle frazioni non metanizzate del comune ai fini del costo del gasolio e del gas e del GPL usati come combustibili per riscaldamento – Legge 448 del 23.12.1998 e S.M.I –Adeguamento normativo.
Si tratta di un adempimento che prevede l'individuazione delle zone del paese a più di 40 metri dalle tubazioni del metano che, ai sensi di legge, hanno la possibilità di chiedere dei contributi, se rientrano in tutti i requisiti stabiliti.
Illustrato dall'assessore Arici. Voto unanime favorevole. APPROVATO

Modifiche dell’art. 8 della Convenzione per la gestione in forma associata del Sistema Bibliotecario intercomunale Brescia est fra i Comuni di Acquafredda, Bedizzole, Borgosatollo, Botticino, Calcinato, Calvisano, Carpendolo, Castenedolo, Desenzano del Garda, Ghedi, Lonato del Garda, Mazzano, Montichiari, Montirone, Nuvolento, Nuvolera, Pozzolengo, Prevalle, Rezzato, San Zeno Naviglio, Sirmione, Visano.
La modifica riguarda una diversa modalità di riparto dei costi del Sistema Bibliotecario tra i Comuni che lo costituiscono, anche a seguito della progressiva riduzione del contributo della Provincia. Il Sistema Bibliotecario Brescia est comprende 22 Comuni, tra i quali Rezzato è il capofila.
Illustrato dall'assessore Donneschi. Voto unanime favorevole. APPROVATO

Adozione Variante al Piano d’Intervento Integrato “Spalenza” per riqualificazione area comunale in via Castellini – via Garibaldi ai sensi dell’art. 14 della L.R. 12/2005 e successive modificazioni ed integrazioni.
Il Piano d'Intervento Integrato prevedeva la realizzazione della rotonda su via Garibaldi (realizzata) e di un edificio da utilizzare come sede del COSP e della Protezione Civile. In attesa della realizzazione della sede, il COSP e la Protezione Civile sono stati temporaneamente sistemati nella cascina Rezzoletta, di proprietà comunale. Da un lato alcuni problemi tecnici incontrati nella costruzione del nuovo edificio, dall'altro la soddisfazione delle associazioni per la sistemazione presso la Rezzoletta (dove gli spazi a disposizione sono maggiori) e la considerazione sull'opportunità di conservare lo spazio verde in via Castellini, hanno portato alla decisione di rivedere quanto stabilito, rendendo definitiva la sistemazione del COSP e della Protezione Civile alla Rezzoletta.
Con la modifica della convenzione, la ditta Spalenza si impegna a versare in contanti la cifra prevista per la realizzazione delle opere ed a rispristinare lo spazio verde di via Castellini.
Illustrato dall'assessore Arici. Rezzato Democratica favorevole, Rezzato delle Libertà astenuti, Uniti per Rezzato astenuto. APPROVATO

Individuazione degli organi collegiali ritenuti indispensabili – Art. 96 D.Lgs. 267/2000
Semplice adempimento formale.
Illustrato dal Sindaco. Voto unanime favorevole. APPROVATO

Richiesta dell’ Associazione Nazionale Alpini – Sez. di Rezzato, di ampliamento aree in concessione in loc. Monte Regogna. Modifica ed integrazione della Convenzione approvata con delibera di C.C. n. 7 del 04/02/2009.
E' stata ampliata la porzione di bosco che gli Alpini di Rezzato curano, provvedendo alla pulizia ed al taglio delle specie infestanti e non autoctone.
Illustrato dall'assessore Apostoli. Voto unanime favorevole. APPROVATO

Approvazione del Regolamento del Consiglio Comunale e delle Commissioni Consiliari.
Il Regolamento è stato aggiornato in accordo con le modifiche normative e con il fine di renderlo più chiaro ed applicabile. Per le Commissioni, in particolare, è stato introdotto il voto ponderato che permette una rappresentanza equilibrata ed assicurata a tutte le opposizioni.
Illustrato dal Sindaco. Voto unanime favorevole. APPROVATO

Costituzione della Commissione Bilancio.
E' stata costituita la Commissione Bilancio come prevista dal nuovo Regolamento del Consiglio Comunale.
Illustrato dal Sindaco. Voto unanime favorevole. APPROVATO

Approvazione del Contratto di servizio tra l’Amministrazione e la Fondazione PINAC
E' l'ultimo atto che porta all'effettiva nascita ed operatività della Fondazione PINAC, come deciso dal Consiglio Comunale del 30 novembre. La costituzione in fondazione permette una maggiore flessibilità organizzativa, nell'ambito delle linee di indirizzo dell'Amministrazione comunale, ed in prospettiva una maggiore facilità di accesso a contributi e sponsorizzazioni. L'obiettivo della fondazione è perciò quello di mantenere ed aumentare l'elevata qualità del servizio educativo reso alla comunità, in particolare a bambini e ragazzi, riducendo i costi a carico del Comune.
Illustrato dall'assessore Donneschi. Rezzato Democratica favorevole, Rezzato delle Libertà astenuti, Uniti per Rezzato astenuto. APPROVATO

Variazione n°1 al Bilancio di Previsione 2010: esame ed approvazione
Alcuni aggiustamento tecnici interni al bilancio, con una sostanziale conferma di quanto già previsto.
Illustrato dall'assessore Giacomini. Rezzato Democratica favorevole, Rezzato delle Libertà contrari, Uniti per Rezzato astenuto. APPROVATO

Commenti